martedì 1 maggio 2018

Anna Bolena

ANNA BOLENA
 
Enrico VIII e Anna Bolena

Lei sì che fu più che una regina: una strega per alcuni, una martire per altri, una vittima di un marito crudele e pazzo nonché colei che fece sì che nel 1534 la Chiesa inglese si separasse per sempre da quella cattolica.



Decapitata a soli ventinove dal re più pazzo che la storia d'Inghilterra abbia avuto, Enrico VIII, Anna è spesso stata dipinta in modo negativo, ma per quanto ambiziosa e intrigante potesse mai essere stata, non dimentichiamoci che fu condannata a morte da un marito che per sposarla aveva rinchiuso la moglie precedente e si era messo contro tutto il mondo cristiano pur di ottenere un divorzio. Ottenutolo, questo sovrano pazzo d'amore poté finalmente sposarla per poi stancarsi di lei subito e tradendola ripetutamente fino a innamorarsi, appena due anni dopo, della timida Jane Seymour. Non potendo sperare anche questa volta in un divorzio, decise di accusare la moglie di adulterio, stregoneria e incesto, in modo da creare meno scandalo...
Tower of London, luogo dell'esecuzione di Anna Bolena
Anna  fu giudicata colpevole di tutte le accuse, tra cui quella di aver stregato il re per sposarla e fu condannata a morte alla Tower of London assieme al fratello e altri due uomini dal Consiglio dei pari, dove c'era pure il padre, lo stesso padre che aveva ampiamente goduto di tutti i favori economici derivati dall'essere suocero del re e che anni prima aveva caldeggiato e secondo molti storici pure istigato la relazione del re con Mary, sorella maggiore di Anna. 
Enrico VIII, pazzo di gioia, 10 giorni dopo sposò Jane Seymour, che diede alla luce l'agognato erede maschio e morì di lì a poco, 15 mesi dopo Anna Bolena. 

Tutto troppo fantasioso e insensato per essere vero, eppure è Storia.

Non dimentichiamo infine che Anna Bolena fu la madre di quella Elisabetta I destinata a rimanere nella storia inglese come una delle sue regine più longeve. 

Insomma, pedina di un padre senza scrupoli e moglie di un uomo capriccioso, pazzo e crudele, la sua brevissima vita è entrata inevitabilmente nella leggenda e ha ispirato tante biografie e tantissimi film.
  
Biografie consigliate:
Antonia Fraser, Le sei mogli di Enrico VIII
Carolly Erickson, Anna Bolena
Hilary Mantell, Anna Bolena, una questione di famiglia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari